Informativa sulla privacy Modellbauland Hauptwil
La protezione dei vostri dati è per noi di fondamentale importanza. La presente informativa sulla privacy vi informa su come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo e proteggiamo i vostri dati. A tal fine, ci atteniamo alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati in Svizzera, in particolare alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD e LPD rev.) e al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (RGPD).
La presente non è una descrizione esaustiva. Eventualmente, altre informative sulla privacy o condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione e documenti simili regolano questioni specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.
Se ci fornite dati personali di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e comunicateci i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati sono corretti.
Responsabile
Il responsabile del trattamento dei dati qui descritto è la «AZIENDA», salvo diversamente specificato nei singoli casi. In caso di domande relative alla protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo:
Modellbauland Hauptwil
Damian Mouron
Weierwis 2
CH - 9213 Hauptwil
info@modellbauland.ch
https://www.modellbauland.ch
Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell'ambito dei nostri rapporti commerciali con loro e con altre persone coinvolte, oppure che raccogliamo dagli utenti dei nostri siti web, delle nostre app e di altre applicazioni durante il loro funzionamento.
Nella misura in cui ciò è consentito, ricaviamo determinati dati anche da fonti accessibili al pubblico (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet) o li otteniamo da autorità e altri terzi (ad es. informazioni sul credito). Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono in particolare informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni di cui veniamo a conoscenza in relazione a procedimenti amministrativi e giudiziari, informazioni relative alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio per poter concludere e gestire con il vostro aiuto transazioni commerciali con il vostro datore di lavoro), informazioni su di voi contenute nella corrispondenza e nelle discussioni con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui concludiamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro entourage (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) affinché possiamo concludere o gestire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni all'esportazione, informazioni fornite da banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner contrattuali per l'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni sui media e su Internet relative alla vostra persona (se necessario nel caso specifico, ad esempio nell'ambito di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendita, ecc.), i vostri indirizzi ed eventualmente i vostri interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), dati relativi all'utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito web di provenienza, informazioni sulla posizione).
Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche
I dati personali vengono utilizzati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali, fornire servizi, comunicare con i clienti e soddisfare i requisiti di legge. Inoltre, utilizziamo i dati per migliorare i nostri servizi, garantire la sicurezza informatica e per la fatturazione.
Il trattamento dei vostri dati avviene sulla base di uno dei seguenti fondamenti giuridici:
- Adempimento di un contratto o di misure precontrattuali
- Consenso dell'interessato
- Adempimento di obblighi legali
- Tutela di interessi legittimi da parte nostra o di terzi
Trasmettiamo i dati personali a terzi solo se ciò è necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, se richiesto dalla legge o se avete dato il vostro consenso. I terzi a cui trasmettiamo i dati sono, ad esempio, subappaltatori, fornitori, prestatori di servizi di pagamento o autorità.
Moduli di contatto e contatto via e-mail
Sul nostro sito web sono disponibili moduli di contatto che possono essere utilizzati per contattarci elettronicamente. Se un utente si avvale di questa possibilità, i dati inseriti nella maschera di immissione ci vengono trasmessi e memorizzati.
Questi dati sono:
- Nome e cognome
- Azienda
- Indirizzo
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
- Messaggio
- Sondaggio, opinione/feedback
- Donazioni
Al momento dell'invio del messaggio vengono memorizzati anche i seguenti dati:
- Indirizzo IP dell'utente
- Data e ora dell'invio
Il trattamento dei dati personali inseriti nella maschera di immissione serve esclusivamente per elaborare la richiesta di contatto. In caso di contatto tramite e-mail, sussiste anche il necessario interesse legittimo al trattamento dei dati. Gli altri dati personali trattati durante la trasmissione servono a prevenire un uso improprio del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.
In questo contesto, i dati non vengono trasmessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l'elaborazione della conversazione.
La base giuridica per il trattamento dei dati, in presenza del consenso dell'utente, è la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) o, se e nella misura in cui applicabile, l'art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD.
La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi nel corso dell'invio di un'e-mail è la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) o, se e nella misura in cui applicabile, l'art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR. Se il contatto via e-mail ha lo scopo di concludere un contratto, la base giuridica aggiuntiva per il trattamento è la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) o, se e nella misura in cui applicabile, l'art. 6 comma 1 lett. b GDPR.
Cookie / tracciamento e altre tecnologie relative all'utilizzo del nostro sito web
Sui nostri siti web utilizziamo tipicamente “cookie” e tecniche simili che consentono di identificare il browser o il dispositivo dell'utente. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al computer dell'utente o memorizzato automaticamente dal browser web utilizzato sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente quando visita il nostro sito web. Quando l'utente visita nuovamente questo sito web, siamo in grado di riconoscerlo anche se non sappiamo chi sia. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la vostra visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono essere utilizzati anche per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (ad esempio due anni) (“cookie permanenti”). Tuttavia, potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o li cancelli anticipatamente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per memorizzare le impostazioni dell'utente (ad es. lingua, accesso automatico) e per comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e i nostri contenuti. Se bloccate i cookie, alcune funzionalità (ad es. selezione della lingua, carrello, processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.
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Trasmissione e trasferimento dei dati all'estero
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, nella misura consentita e ritenuta opportuna, comunichiamo i dati anche a terzi, sia perché li elaborano per nostro conto, sia perché intendono utilizzarli per i propri scopi. Si tratta in particolare dei seguenti soggetti:
- nostri fornitori di servizi (ad es. banche, assicurazioni), compresi gli incaricati del trattamento
- commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali
- autorità, uffici pubblici o tribunali nazionali ed esteri
- altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi
Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, dovete aspettarvi il trasferimento dei vostri dati in altri paesi in cui si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come ad esempio Microsoft, ecc.).
Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per il raggiungimento delle finalità perseguite con il trattamento, ovvero, ad esempio, per tutta la durata del rapporto commerciale (dall'avvio, all'esecuzione fino alla risoluzione di un contratto) e oltre, in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere avanzate rivendicazioni nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o lo richiedano interessi commerciali legittimi (ad esempio a fini di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità sopra indicate, vengono generalmente cancellati o resi anonimi, nella misura del possibile. Per i dati aziendali (ad es. registri di sistema, log) si applicano periodi di conservazione più brevi, di dodici mesi o meno.
Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi, come l'emanazione di istruzioni, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza IT e di rete, controlli e restrizioni di accesso, crittografia di supporti dati e trasmissioni e pseudonimizzazione.
Obbligo di riservatezza dei nostri collaboratori
Nell'ambito delle loro attività, i nostri collaboratori hanno in molti casi accesso ai sistemi e ai dati dei nostri clienti. Ciò può comportare l'accesso a informazioni sensibili, inclusi dati personali, dati commerciali e altre informazioni riservate. Al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza di questi dati dei clienti, i nostri collaboratori sono soggetti a un rigoroso obbligo di riservatezza. Tale obbligo si estende a tutte le conoscenze acquisite durante l'orario di lavoro e alle informazioni che devono essere considerate riservate anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
In particolare, per quanto riguarda l'amministrazione dei sistemi dei clienti, i nostri dipendenti possono avere accesso a password e dati di accesso. Garantiamo che il trattamento di queste informazioni sia conforme ai più severi standard di sicurezza e che esse siano utilizzate solo ai fini dell'amministrazione del sistema.
I nostri dipendenti sono contrattualmente obbligati a rispettare tale obbligo di riservatezza e vengono regolarmente formati per garantire la riservatezza dei dati dei clienti. L'obbligo di riservatezza si applica indipendentemente dal fatto che si tratti di dati personali o di altre informazioni riservate.
Obbligo di fornire dati personali
Nell'ambito del nostro rapporto commerciale, siete tenuti a fornire i dati personali necessari per l'avvio e lo svolgimento di un rapporto commerciale e l'adempimento degli obblighi contrattuali connessi (di norma non sussiste alcun obbligo legale di fornirci dati). Senza questi dati, di norma non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'ente o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono divulgate alcune informazioni necessarie per garantire il traffico dati (come ad esempio l'indirizzo IP).
Profilazione
Trattiamo i vostri dati personali in modo parzialmente automatizzato con l'obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi fornire informazioni e consulenza mirate sui prodotti. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di comunicare e pubblicizzare in modo adeguato alle esigenze, comprese ricerche di mercato e sondaggi di opinione.
Diritti dell'interessato
Nell'ambito della normativa sulla protezione dei dati applicabile e nella misura prevista dalla stessa (come nel caso del GDPR), avete il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e, in generale, di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare quello finalizzato al marketing diretto, alla profilazione per la pubblicità diretta e ad altri interessi legittimi al trattamento, nonché il diritto di ottenere la consegna di determinati dati personali per il trasferimento ad un altro titolare (la cosiddetta portabilità dei dati). Si prega tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. Se ciò comporta dei costi per voi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato nella sezione 3 in merito alla possibilità di revocare il vostro consenso. Si prega di notare che l'esercizio di tali diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali, ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o costi aggiuntivi. In tal caso, vi informeremo in anticipo, qualora ciò non sia già regolato contrattualmente.
L'esercizio di tali diritti richiede di norma che dimostriate chiaramente la vostra identità (ad esempio tramite una copia del documento d'identità, qualora la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).
Modifiche
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